Che cosa è Isolkenaf?
Isolkenaf è un isolante in fibre naturali di kenaf e canapa termofissate tridimensionalmente.
E’ un prodotto decisamente innovativo riconosciuto come naturale ed ecocompatibile per l’intero ciclo della sua vita e come tale riconosciuto dal marchio ICEA per la certificazione di materiale specifico per la bioedilizia. Il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia della salute impongono l’uso di materiale naturale nelle nostre abitazioni come dovere verso le generazioni future per ottenere le migliori condizioni di confort e risparmio energetico secondo le normative che regolano le prestazioni energetiche degli edifici in riferimento alla protezione dal freddo ma anche dal caldo durante l’estate.
E’ un isolante di facile e veloce installazione particolarmente idoneo anche al fai da te.
Isolkenaf risolve ogni problema di isolamento termico o acustico sia che si tratti di applicazioni in parete, pavimenti o nell’isolamento di tetti, ed è ideale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni anche a secco.
Il vantaggio principale, rispetto agli altri isolanti, è che non ha bisogno nella manipolazione di alcun accorgimento, il suo utilizzo è pulito e senza produzione di polvere.
Isolkenaf è costituito da fibre di kenaf e/o canapa provenienti direttamente dalla coltivazione alle quali viene aggiunta una minima quantità di fibre di poliestere. Viene aggiunto anche, a richiesta, un prodotto naturale ignifugo.
Voce di Capitolato: Isolante naturale di ottima qualità a base di fibre di kenaf intrecciate, proveniente direttamente dalla coltivazione, non agugliate ma termofissate tridimensionalmente a cui viene aggiunta una minima parte di fibra di rinforzo in poliestere e, a richiesta, un prodotto naturale ignifugo. Le fibre di kenaf disposte tridimensionalmente permettono di avere maggiore resistenza a parità di densità.
Le fibre di kenaf non contengono alcuna sostanza proteica e di conseguenza, non è necessario effettuare alcun accorgimento contro insetti quali tarme e coleotteri.